Rendicontazione sociale


Con l’anno scolastico 2019/2020 è iniziata la nuova triennalità 2019/2022 del Sistema nazionale di valutazione (SNV) e, per la prima volta, tutte le scuole hanno realizzato la rendicontazione sociale per le attività svolte nel periodo 2014/2019. La rendicontazione consiste nella pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi di miglioramento prefissasti ed orienta le scelte future.

Come si legge nella citata nota 22 maggio 2019, AOODGOSV 10701, avente per oggetto “Rendicontazione sociale 2019 e apertura del Rapporto di autovalutazione per il triennio 2019/2022”, “con la rendicontazione sociale si realizza la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche descritto nel D.P.R. 28.03.2013, n. 80”. Con l’anno scolastico 2018/2019 si è dunque conclusa la procedura autovalutativa che, a partire dall’anno scolastico 2014-2015, le scuole hanno realizzato attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) predisposti e realizzati negli anni. Con l’anno scolastico 2019/2020 ha così preso avvio il secondo ciclo del procedimento di valutazione delle scuole per il triennio 2019/2022 e coincidente con il PTOF triennale per lo stesso periodo 2019/2022.

 

 

Rendicontazione_sociale_IC Gatto_2019.pdf