Progetto Erasmus +-The house of the rising memory-azione chiave 2014-1-DE03-KA201-001377

Titolo Progetto: The house of the rising memory.

Partner : Normandia

Il progetto culturale “La casa della rinascita della memoria" è stato concepito per favorire la divulgazione e lo studio della storia attraverso le fonti ed il suo approfondimento grazie al recupero di esperienze legate alla sfera più personale, ovvero quella familiare. Avvicinare la “grande storia” al vissuto quotidiano dei ragazzi per suscitare consapevolezza ed interesse.

Un’ulteriore priorità è stata individuata nell’evidenziare come la ricerca e l’acquisizione di fonti orali, documenti ed oggetti, richieda attenzione alla conservazione e preservazione al fine di evitarne l’irrecuperabile dispersione.

L’iniziativa nasce per favorire la riappropriazione dell’identità culturale da parte delle fasce più giovani della nostra società coinvolte nella predisposizione di iniziative didattiche di studio e di raccolta della Memoria Familiare e finalizzate alla diffusione della conoscenza della storia locale e la conservazione del proprio patrimonio culturale visto che finora non c'è stata una consapevole sensibilizzazione.

Si intende stimolare la consapevolezza che gli eventi della storia mondiale, apparentemente determinati da scelte culturalmente e geograficamente lontane dalla storia locale e familiare, producono effetti anche sul vissuto quotidiano.

L’utilizzo, per la conservazione, delle attuali piattaforme di social networking sottende l’obiettivo, anche in questo caso, di rendere più familiare e interessante l’esperienza formativa.

L’esigenza di utilizzo di strumenti digitali nasce dall’ obiettivo più generale di abituare i ragazzi all'uso di tecnologie avanzate non solo a scopi ludici sfruttando le loro naturali attitudini in questi campi per apprendere l’esistenza di un campo di applicazione più vasto.

L’ambito storico si focalizza sullo sbarco in Normandia, noto ai più come uno dei momenti

determinanti della seconda guerra mondiale, e sullo sbarco di Salerno, anch’esso evento di grande importanza per le sorti del conflitto mondiale che, per impiego di mezzi e uomini, fu la più imponente operazione aeronavale della guerra in Europa dopo della Normandia, diventandone anche un campo di sperimentazione.

In questo senso la scelta del tema specifico, la seconda guerra mondiale, e degli eventi specifici, le grandi operazioni aeronavali di Salerno e in Normandia, intende mettere in evidenza come la guerra, con le sue distruzioni e morti, determini lo stravolgimento della quotidianità con effetti pesantemente negativi, in particolare per le popolazioni civili inermi, e che tali situazioni non sono solo accadimenti lontani ma possono, esattamente come è successo in queste due aree, sconvolgere la vita delle persone che ci sono più care, ovvero le nostre famiglie. Inoltre si intende prendere spunto dall’esperienza della scuola Denis Diderot di Tourlaville, che ha già sviluppato un concreto percorso storico sull’evento allestendo un museo molto ricco di reperti storici, nonché già capace di organizzare e gestire eventi rievocativi alla memoria.

Attività svolte:

Creato con Padlet