Piano di Miglioramento

Il Piano di Miglioramento (P.d.M.) è la pianificazione di un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Autovalutazione).

Gli attori:

• Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
  • Il nucleo interno di valutazione, costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato

Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:

Il DS e il nucleo di valutazione cercano di favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento; inoltre valorizzano le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM. Infine viene incoraggiata la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione.

Dall'a.s. 2019/2020 il Piano di Miglioramento è parte integrante del PTOF.

I documenti della Scuola:

SAIC83800T-PDM-2015-16.pdf
SAIC83800T-PDM-2016-17.pdf