Progetto Erasmus +- 2021-2-IT02-KA210-000050834-Seas of Peace

Il progetto:

L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere il più ampio numero possibile di studenti in un sistema di didattica internazionale e collaborativo, basato sul prioritario ricorso alle tecnologie digitali, sulla comprensione del patrimonio culturale, su dibattiti che coinvolgano esperti del settore e testimoni, sull’impegno sociale, avendo come
scenario il Mar Mediterraneo quale spazio in cui condividere i valori che costituiscono l’identità europea ma anche in relazione stretta con le vicine culture dell’Asia e dell’Africa.
Il progetto si baserà su metodologie e asset già sperimentati presso l’Istituto Gatto che nella collaborazione con la school of Palekastro trovano l’ambizione di formalizzare un approccio utilizzabile in ambito internazionale adattandosi alle diversità culturali.
La definizione di una architettura tecnologica, soprattutto con strumenti già disponibili come la piattaforma eTwinning e altri software cloud open source, consentirà di descrivere una best practice replicabile in ambito europeo propagando gli effetti del progetto anche dopo la fine dello stesso.
Il progetto promuoverà:
-Competenze tecnologiche personali: grazie all’utilizzo di servizi cloud quali per esempio la piattaforma archivistica (www.amemoria.cloud) mediante la quale si procederà alla raccolta e alla descrizione di oggetti della memoria personale.
-Arricchimento critico: forniremo agli studenti una migliore metodologia di approccio critico attraverso l’indagine di eventi reali.
-Dibattito sociale: promuoveremo il dialogo e lo scambio di opinioni, anche divergenti, come un momento per favorire la crescita collettiva. Il mare è un luogo simbolico di condivisione in cui è possibile trovare gli strumenti per risolvere le crisi globali in maniera pacifica.
-Consapevolezza della preservazione storica: Incoraggeremo gli studenti a parlare della storia della loro famiglia per rapportare la grande storia con le esperienze personali dei loro familiari, per dimostrare che in realtà gli eventi storici coinvolgano tutti. Saranno sensibilizzati alla preservazione della memoria storica orale.
Obiettivi:
-Assestare una Infrastruttura tecnologica e una metodologia affidabile: un sistema capace di espandere la conoscenza e di proporre un format di organizzazione stabile e un modello economico sostenibile che garantisca la ripetibilità negli anni.
-Coinvolgimento di stakeholders pubblici e privati: amministrazioni pubbliche e la società civile saranno chiamati a sostenere il progetto.

Il progetto infatti non sarà soltanto un’iniziativa scolastica ma risulterà una aperta esperienza comune.
-Scambio digitale: si attuerà la condivisione della struttura digitale e dei suoi servizi, come ad esempio l’e-training, l’archivio digitale, la pubblicazione di Linked Open Data; condivisione di contenuti attraverso la programmazione di incontri durante i quali si potrà offrire reciprocamente il proprio contributo riguardo le storia nazionale o problematiche sociali.
Il Progetto ha come principale target di riferimento gli allievi, tra gli 12 e i 15 anni, e i loro insegnanti. Un obiettivo di fondamentale importanza che intendiamo perseguire è quello di offrire un sistema di didattica e di apprendimento superiore, facendo uso dei sistemi innovativi digitali, secondo quanto prescritto dalle priorità strategiche delineate nel
piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027). La trasformazione digitale è diventata, infatti, un elemento di fondamentale importanza sotto il profilo dell’insegnamento, cosa che è apparsa quanto mai evidente .
Il progetto si basa sull’incontro con esperti e testimoni (anche online) per trasmettere ai ragazzi una metodologia di studio e la conoscenza degli avvenimenti, anche attraverso il supporto dei materiali provenienti dalle risorse storiche. Per quest’ultimo punto, potremo contare sulla piena collaborazione da parte di Istituzioni e associazioni culturali. A loro volta i docenti che prenderanno parte al Progetto avranno la possibilità di attuare un miglioramento del loro metodo didattico, oltre che delle loro conoscenze e competenze, attraverso questa stessa esperienza.
Gli studenti che parteciperanno alle attività transnazionali saranno selezionati sulla base dei loro interessi, della loro volontà di lavorare e di occuparsi delle varie attività offerti, sulle loro abilità sociali e sulla loro padronanza della lingua inglese. Gli insegnanti, allo stesso, saranno scelti sulla base del loro coinvolgimento e della loro conoscenza dell’inglese.
L’approccio multidisciplinare costituisce un altro importante fattore sul fronte della didattica, poiché le attività del SOP saranno decisamente correlate alle attività curriculari, rappresentandone una ulteriore estensione. Una volta approvato, il Progetto verrà proposto agli insegnanti e poi agli allievi. Tutti gli studenti e membri dello staff che rivelino un particolare interesse nei confronti del Progetto potranno parteciparvi e oltre a far uso dei sistemi tecnologici e digitali, anche la partecipazione attiva e l’utilizzo dei social network costituiranno degli elementi di notevole importanza.

Video mobilita' a Torino dal 14 al 18 maggio

28/03/2024 -  Pubblicazione graduatorie partecipanti progetti Erasmus.

21/03/2024 -  Costituzione e convocazione commissione valutazione candidature progetti ERASMUS+.

28/02/2024 -  AVVISO SELEZIONE ALUNNI ERASMUS + Seas of Peace 2024 -  DOMANDA ALUNNI Creta 2024.doc.

29/02/2024 - RETTIFICA SELEZIONE ALUNNI ERASMUS+ Seas of Peace 2024 -  DOMANDA ALUNNI Creta 2024.

31/03/2023- Avviso selezione docente accompagnatore classi seconde Seas of Peace Allegati A-B.

21/03/2023- Avviso di Selezione Alunni Programma Erasmus + Seas of Peace. Domanda di Partecipazione Alunni Torino maggio 2023