Valutazione

Il Regolamento sulla valutazione degli alunni,  DPR 122/2009, richiama all’art. 1  che “ la scuola certifica i livelli di apprendimento raggiunti da ciascun alunno al fine di sostenere i processi di apprendimento, di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi, di consentire gli eventuali passaggi tra i diversi percorsi e sistemi formativi e l’inserimento nel mondo del lavoro”.All’art. 8 del DPR sopra citato viene inoltre prevista la certificazione delle competenze al termine della  scuola primaria e della scuola secondaria  di primo e secondo grado.

Nella scuola secondaria di secondo grado, è stato introdotto,  con  il D.M. 9 del 27. 1. 2010,  un Modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite dagli studenti al termine dell’obbligo di istruzione. La certificazione è strutturata in termini di competenze di base, articolate secondo gli assi culturali del D.M. 139/2007 e del relativo Documento tecnico – asse dei linguaggi, matematico, scientifico –tecnologico, storico-sociale – in linea con  la raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 Dicembre 2006, sulle competenze chiave di cittadinanza. La certificazione fa inoltre riferimento all’EQF (European Qualification Framework) , il Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente definito nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del  23.4.2008.

L’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, registrata dalla Corte dei conti in data 20 gennaio 2025, disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado.

L’Ordinanza prevede che, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, nella scuola primaria la valutazione periodica efinale è espressa per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamentotrasversale di educazione civica, attraverso giudizi sintetici, da “Ottimo” a “Non sufficiente”, correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascuna disciplina, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

Per la scuola secondaria di primo grado, la valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado è espressa con voto in decimi.


Report Monitoraggio prove comuni Primo Quadrimestre a.s. 2022-2023.pdf

Monitoraggio-Prove d'ingresso Scuola primaria e Scuola Secondaria di I grado (A.S. 22-23)

Report monitoraggio prove d'ingresso Scuola secondaria di I grado   a.s. 2021/2022    


Documenti per la Valutazione 

20/05/2025 -  Giudizi disciplinari NUOVA VALUTAZIONE PRIMARIA 2025+comportamento.

09/12/2021 - Indicazioni valutazione primaria

Regolamento Applicativo del Limite delle Assenze 2021/22

- Regolamento per la Valutazione

- Valutazione Scuola Secondaria

- Valutazione Scuola Primaria (giudizi riferiti ai livelli)

- Valutazione Scuola dell'Infanzia

- Valutazione Comportamento Scuola dell'Infanzia

- Valutazione Comportamento Scuola Primaria e Secondaria

- Valutazione Alunni con BES

- Regolamento Validità Anno Scolastico

 

Griglie di valutazione DaD

- Griglia di Valutazione delle Prove Svolte in Modalità D.A.D.

- Griglia Unica per Valutazione Primaria e Secondaria

- Griglia Unica per Valutazione Infanzia

- Griglia per la Valutazione Finale Primo Ciclo a.s. 2019-2020