Progetto Erasmus + “Little Nature Lovers” Azione chiave 2020-1-LV01-KA229-077504_4

(clicca sull'immagine  per consultare il sito)

Dissemination Erasmus Little Nature Lovers

A. S. 2020/2023
Titolo Progetto: “Little Nature Lovers” Azione chiave 2020-1-LV01-KA229-077504_4

Coordinatore:

Babites pirmsskolas izglitibas iestade, Lettonia

Scuole partner:

• Istituto Comprensivo “A. Gatto”, Battipaglia (Sa), Italia
    Agrupamento de Escolas de Frazão, Paços de Ferreira, Portogallo
  • Gulpinar Altindag Belediyesi Anaokulu, Turchia
    Gradinita cu program prelungit n. 2, Pucioasa, Romania
    Detska gradina N 8 "Yuriy Gagarin", Kazanlak, Bulgaria

Il progetto è indirizzato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni che frequentano le Scuole
dell’infanzia “Via Rosario” e “P. Borsellino”.
Il progetto si basa sull’importanza per lo sviluppo del bambino dell’esperienza a contatto con la
natura. Giocando nella natura il bambino sviluppa la sua curiosità, è motivato ad esplorare, a
conoscere, a scoprire e a riflettere sul mondo reale.
L’obiettivo del progetto è aumentare le conoscenze e le competenze degli insegnanti all’uso di
approcci contemporanei che colleghino sempre di più i bambini con la natura.

Focus Del Progetto:

• Consentire agli insegnanti di acquisire maggiori conoscenze per incoraggiare i bambini nelle attività all’aperto.
  • Fornire competenze in materia di insegnamenti interdisciplinari basati sulla natura
  • Dare nuove idee e metodi per guidare gli alunni con bisogni speciali all’apprendimento in natura.
  • Promuovere un atteggiamento di consapevolezza e di rispetto per l’ambiente che ci circonda
  • Sviluppare la creatività e le competenze cognitive logico-matematiche ed artistiche.
  • Permettere alle insegnanti di lavorare in un clima di scambio costante di buone pratiche con le docenti degli altri paesi europei, scoprendo nuovi metodi, idee e culture.

Diverse sono le attività proposte ai bambini nelle varie fasi del progetto: attività outdoor e indoor
di scoperta della natura; attività sensoriali; semina e piantumazione nell’orto e nell’aiuola nel giardino della scuola; percorsi motori all’aperto; laboratorio della vendemmia; laboratorio dell’olio; laboratorio del miele. Diverse sono state le giornate di sensibilizzazione dedicate all’ambiente e al nostro pianeta terra: giornata internazionale dell’albero (novembre); giornata mondiale dell’acqua (marzo); giornata mondiale della terra (aprile); giornata internazionale delle api (maggio).
Tutte le attività svolte sono state registrate su piattaforma e-Twinning, sul sito del progetto e condivise sul giornalino on-line, sul sito web e sulle pagine social dell’Istituto.