Presentazione

L’Istituto Comprensivo è ubicato a Battipaglia (Sa), in un’amena pianura a circa 24,5 Km di distanza da Salerno e 77,2 Km da Napoli.

Da colonia agricola a comune rurale, Battipaglia è divenuta un polo di sviluppo industriale: alle tradizionali industrie di trasformazione dei prodotti agricoli, si sono affiancate industrie siderurgiche e di apparecchiature elettriche a ciclo continuo, oltre a insediamenti ad alta

tecnologia, dai cavi elettrici alle fibre ottiche, alle telecomunicazioni.

La scuola ha un bacino d’utenza diversificato la scuola d'infanzia e la scuola primaria, ubicate nel quartiere periferico di Belvedere, sono frequentate prevalentemente dai bambini che li' vivono; nei plessi dell' infanzia di via Rosario, della scuola primaria di via Stella e della secondaria di 1^ grado affluiscono ragazzi non solo provenienti dal quartiere, ma anche da altre zone della città.

Nell'Istituto comprensivo vengono anche accolti bambini provenienti dalla casa famiglia ubicata nel quartiere.

L'ambiente socio-economico e culturale di provenienza è molto eterogene i genitori sono occupati in vari settori, dall'agricolo, all'artigianale, al commerciale, all'industriale, al pubblico amministrativo ed alla libera professione.

Le risorse del territorio che possono supportare la scuola nella realizzazione delle sue finalità istituzionali provengono da finanziamenti pubblici (MIUR, FSE/FESR, ERASMUS) e da contributi privati per alcune specifiche attività (visite didattiche e viaggi di istruzione, assicurazione aggiuntiva, libri di testo scuola secondaria, mensa). Il Comune fornisce agevolazioni sui servizi da esso offerto alle categorie più svantaggiate.

Per raggiungere i plessi scolastici il territorio fornisce all’utenza un servizio di trasporto pubblico.

La scuola si contraddistingue per un consolidato corpo docente che da anni agisce in sinergia nella progettazione di attività didattiche che garantiscono livelli di apprendimento soddisfacenti. Presso la scuola secondaria, sono attivi quattro percorsi ad indirizzo musicale che offrono la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale.

Le competenze professionali dei docenti consentono di arricchire l'offerta formativa con progetti di lingue straniere, progetti di confronto e mobilità transnazionale, attività per l'acquisizione di competenze digitali; inoltre i docenti di sostegno promuovono iniziative per facilitare l'inclusione di tutti gli alunni; la scuola si avvale anche di assistenti alla comunicazione e all'autonomia che provengono da organizzazioni presenti sul territorio.