Curricolo di Istituto

“Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto”

(Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012)

La scuola ha il compito di sviluppare il Curricolo di Istituto inteso come sintesi sulla base delle coordinate che scaturiscono dalle Indicazioni, dagli orientamenti culturali e metodologici dei docenti, dalla scuola e dalle esperienze educative progettate, per assicurare il successo formativo dello studente e un armonico sviluppo della sua personalità. Al fine di elaborare un efficace curricolo al servizio degli alunni, delle famiglie e del territorio si indicano quattro grandi sotto-obiettivi strategici rispetto ai quali è stato elaborato il progetto educativo della scuola:

• Curricolo europeo per la valorizzazione delle lingue europee e loro certificazione anche attraverso progetti PON.
  • Didattica delle competenze attraverso una valutazione finale centrata sui compiti autentici e uno sviluppo del curricolo di tipo verticale e orizzontale.
  • Scuola della cittadinanza attiva centrata sui temi della legalità, della cittadinanza europea, dell’associazionismo, della responsabilizzazione sociale, ecc.
  • Identità ed espressività culturale e motoria (musica, arte, cinema, teatro, danza, sport, spettacolo…).

Il curricolo è stato sviluppato a partire dalle competenze chiave europee, che contengono le competenze chiave di cittadinanza, in quanto rappresentano la finalità generale dell’istruzione e dell'educazione e sono necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione; tali competenze, declinate per i tre ordini di scuola, possono fungere da matrice unitaria del processo dell’insegnamento/apprendimento attribuendogli senso e significato. Le otto competenze di cittadinanza dell’obbligo di istruzione sono promosse continuamente in tutte le attività di apprendimento attraverso il contributo di tutte le discipline e si integrano con le competenze chiave di cittadinanza, delle quali possono rappresentare declinazioni.

Curricolo verticale coding IC Gatto.pdf
Regolamento della valutazione 2019-2020.pdf