Continuità e orientamento

L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo. L’organizzazione dell’Istituto comprensivo consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.  In particolare, nel nostro Istituto, la continuità viene curata attraverso incontri periodici tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola che promuovono azioni per le classi ponte.

Nell’ottica della continuità verticale la programmazione e progettazione delle attività didattiche avviene tenendo presenti i traguardi e gli obiettivi esplicitati nel curricolo verticale di Istituto.  Il lavoro “in verticale” è uno dei principali obiettivi che l’Istituto comprensivo si pone, in funzione della sua vocazione di accompagnamento e orientamento dello studente dai 3 ai 14 anni. A tale scopo vengono sollecitate/favoriti progetti sulle competenze trasversali di cittadinanza, incontri formativi e didattici con docenti della stessa disciplina dei tre gradi scolastici per la stesura di un curricolo verticale coerente con il PTOF e le indicazioni nazionali, colloqui fra i docenti dei diversi ordini scolastici per lo scambio di informazioni e riflessioni specifiche sugli alunni.

Nell’ottica della continuità orizzontale vengono realizzate le seguenti azioni:  progettazione bimestrale delle Unità di apprendimento avviene per classi parallele e  individuazione di prove di verifica e test comuni a classi parallele finalizzati a costruire un linguaggio comune e a favorire la comunicazione e il rapporto tra le diverse scuole.

L’orientamento, sebbene sia prioritario nella scuola secondaria di I grado in vista della scelta dell’indirizzo di studio successivo, è un obiettivo che viene sviluppato trasversalmente nei tre ordini di scuola: negli anni dell’infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva, nella scuola del primo ciclo la progettazione didattica viene finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline.

Orientamento in entrata:

• Organizzazione di Open days nei diversi plessi dell’Istituto comprensivo, giornate durante le quali la scuola è aperta al territorio e gli alunni, opportunamente guidati dai docenti, mostrano il frutto delle attività didattiche quotidiane.
  • Preparazione ed aggiornamento del materiale illustrativo informativo.
  • Predisposizione di comunicazioni e avvisi.

Orientamento in uscita:

• Pianificazione del cammino formativo per l’orientamento scolastico in uscita delle classi terze.
  • Creazione di un “Orientamento Corner” dove sono state affisse tutte le notizie relative al calendario degli Open Days di tutti gli istituti Superiori del Territorio e al Calendario interno della scuola con tutti gli incontri con gli Istituti Superiori del territorio.
  • Contatti con le Funzioni strumentali per l’Orientamento dei diversi Istituti Superiori per l’organizzazione e la pianificazione delle attività di orientamento e per la pubblicizzazione delle loro scuole nel nostro istituto.
  • Diffusione del materiale relativo ai piani di Formazione dei diversi Istituti Superiori;
  • Contatti con i docenti delle Scuole Secondarie di II grado, per illustrare agli alunni delle classi III l’offerta formativa dei vari istituti, giornate di porte aperte e attività di laboratorio;
  • Organizzazione nel nostro Istituto di un momento pomeridiano "Orientaday" in cui gli alunni delle classi terze e le famiglie incontrano i docenti dei vari Istituti Superiori nella sede della scuola secondaria di I grado dove è stata proposta l’Offerta formativa delle loro scuole. • Visite guidate presso alcuni Istituti Secondari di II grado del territorio.