Progetto Erasmus+ Soft skills in action. 2023-1-IT02-KA122-SCH-000147239

Progetto Erasmus+ "Soft skills in action"
2023-1-IT02-KA122-SCH-000147239

20/03/2025Disseminazione metodologia CLIL/EMILE post mobilità Bordeaux/Malta
Metodologia_CLIL-EMILE

Mobilità Bordeaux Progetto Erasmus+  "Soft skills in Action" 2023- 1- IT02- KA122-SCH-0001147239 - VIDEO SINTESI DELL'ESPERIENZA.

18/09/2024Corso di formazione Erasmus+ KA1 - Soft skills in Action - tenutosi a Malta sulla metodologia CLIL.pdf 

28/03/2024 -  Pubblicazione graduatorie partecipanti progetti Erasmus.

21/03/2024 -  Costituzione e convocazione commissione valutazione candidature progetti ERASMUS+.

08/03/2024 -  Bando progetto Erasmus KA1 - SOFT SKILLS ACTION.


Attività di disseminazione CLIL/EMILE, valorizzazione delle Soft Skills e promozione dei principi  cardini dell'esperienza Erasmus come cooperazione attiva e inclusione.

Il progetto Erasmus "Soft Skills in Action" ha integrato i principi di inclusione, sostenibilità, educazione digitale e partecipazione attiva alla rete Erasmus in diversi modi per valorizzare le competenze trasversali e ampliare l'offerta linguistica tramite la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Vediamo come ha incorporato ciascuno di questi principi:

1. Inclusione

Il progetto ha adottato pratiche inclusive per coinvolgere studenti con diversi livelli di competenze linguistiche e background socio-culturali. Attraverso attività mirate e metodologie didattiche differenziate, ha cercato di rendere l'apprendimento delle soft skills e delle lingue accessibile a tutti. L'inclusione è stata anche favorita con la personalizzazione dei percorsi didattici e il supporto a studenti con bisogni educativi speciali, garantendo che ogni partecipante potesse esprimere le proprie potenzialità senza barriere.

2. Sostenibilità

La sostenibilità è stata promossa creando materiali educativi e risorse digitali facilmente replicabili e adattabili, così da avere un impatto duraturo oltre la durata del progetto. Il progetto ha incentivato l'uso di risorse a basso impatto ambientale, riducendo la necessità di materiali fisici e incoraggiando, ad esempio, l'uso di piattaforme digitali per la condivisione dei contenuti. Inoltre, il progetto ha esplorato temi legati alla sostenibilità ambientale, integrandoli nei moduli CLIL come parte del contenuto da apprendere e applicare.

3. Educazione digitale

L'educazione digitale è stata un pilastro del progetto, con l'integrazione di strumenti digitali per facilitare l'apprendimento e migliorare le competenze trasversali in un contesto tecnologico. Sono stati utilizzati ambienti virtuali, piattaforme di e-learning, e strumenti digitali per il lavoro collaborativo, come documenti condivisi e piattaforme per le presentazioni. Questo ha permesso agli studenti di sviluppare competenze digitali avanzate, essenziali per il futuro lavorativo, e di lavorare in team internazionali in modalità virtuale, simulando ambienti di lavoro globali.

4. Partecipazione attiva alla rete Erasmus

Il progetto ha facilitato lo scambio attivo tra scuole e istituzioni europee, promuovendo partenariati e la mobilità internazionale. Gli studenti e i docenti coinvolti hanno potuto confrontarsi con pari e colleghi di altri paesi, arricchendo così il proprio bagaglio culturale e acquisendo una visione europea delle competenze trasversali. La rete Erasmus ha consentito una partecipazione attiva e la creazione di una comunità educativa più ampia, impegnata nello scambio continuo di buone pratiche e risorse educative, che ha contribuito a una maggiore consapevolezza interculturale.

Conclusione

L'integrazione dei quattro principi ha reso "Soft Skills in Action" un progetto completo e innovativo, in linea con le priorità Erasmus+. Grazie alla metodologia CLIL e alle soft skills, il progetto ha preparato gli studenti ad affrontare un mondo sempre più globale, inclusivo e digitale, favorendo una partecipazione consapevole e sostenibile nella rete europea.

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CLIL/EMILE in azione: Scienze in lingua francese

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Questa settimana, la classe 2D della scuola secondaria di I grado ha concluso un'entusiasmante attività CLIL/EMILE, esplorando il corpo umano e la piramide alimentare… in francese!
Attraverso video interattivi, modellini tridimensionali  e schede didattiche bilingue, gli studenti hanno imparato a riconoscere gli organi principali, le loro funzioni e l'importanza di una dieta equilibrata. In questo modo contenuti disciplinari e lingua straniera  si rafforzano a vicenda, sviluppando competenze chiave in modo coinvolgente e pratico!
Con grande entusiasmo, hanno costruito la propria "Pyramide Alimentaire" con packaging di alimenti di uso quotidiano e hanno partecipato ad attività di gruppo per rinforzare il vocabolario scientifico.
Un bellissimo esempio di apprendimento integrato con particolare attenzione alle competenze trasversali: collaborazione, empatia, condivisione, Inclusione e solidarietà. 
#CLIL/EMILE
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ScienzeInFrancese 
#ScuolaSecondaria
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#ApprendereDivertendosi


CLIL en français: quando il cibo fa il suo percorso… tra risate e creatività!

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I ragazzi della 2 D della scuola secondaria di I grado si sono trasformati in scienziati, attori e video-maker per un'attività CLIL davvero speciale: spiegare in francese il percorso del cibo attraverso l’apparato digerente, dalla bouche all’intestin!
Con entusiasmo e tanta fantasia, hanno realizzato un video divertentissimo, interamente in lingua, in cui illustrano ogni tappa del viaggio del cibo nel corpo umano. Tra sketch esilaranti,battute improvvisate e scenette originali, hanno dimostrato che si può imparare anche ridendo e mettendosi in gioco!
Un progetto che unisce lingua straniera, scienze e competenze digitali, valorizzando la creatività e la collaborazione tra pari.
Bravissimi ragazzi – e complimenti anche ai nostri “registi in erba”!
#CLIL/EMILE 
#ApparatoDigerente
#ScienzeInLinguafrancese
#ScuolaSecondaria
#ApprendereDivertendosi
#CreativitàInClasse

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