About us; Chi siamo

L’Istituto Comprensivo “A Gatto” di Battipaglia è costituito da tre ordini di scuole divise in cinque plessi: due plessi di scuola dell’infanzia, due di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. I plessi sono situati in quartieri diversi, ma molto simili dal punto di vista sociologico. Sono quartieri più o meno periferici e l’utenza ha un’estrazione sociale molto eterogenea.

Il territorio permette numerose e moderne attività agricole. Molto importanti anche le aziende del settore alimentare, in particolar modo attive nella produzione di latticini come la mozzarella di bufala, prodotto tipico battipagliese. Oltre alle industrie agroalimentari e zootecniche, degli apparecchi elettronici, dei cavi elettrici, dei cavi in fibra ottica, degli imballaggi e chiusure metalliche e della plastica. La città, pur disponendo di alcune strutture giovanili sia sportive che socio-culturali, ha come ”luoghi di aggregazione” il piazzale Amendola, dove spesso la nostra platea scolastica trascorre il tempo libero. La prima preoccupazione della scuola diventa quella di dare risposte ai bisogni dei giovani, di costruire un progetto di apprendimento e di educazione che riesca a produrre nei suoi attori, docenti, discenti, utenti e parti interessate, soddisfazione e condivisione.