Progetto Erasmus + Coding, robots and ITC for an innovative pedagogy promoting high-level skills

Erasmus

Titolo Progetto: Coding, robots and ITC for an innovative pedagogy promoting high-level skills.

Partner: Francia

La scienza e le nuove tecnologie digitali sono estremamente popolari tra le giovani generazioni di oggi. Al di là del cambiamento nella pratica pedagogica, le nuove tecnologie stanno facilitando i vettori di inclusione nel mercato del lavoro europeo. Lo sviluppo di robot pedagogici e il crescente utilizzo di computer o tablet in classe a prezzi ragionevoli rendono possibile sviluppare o migliorare le competenze degli studenti in molti settori. I robot permettono così di rendere meno astratta la codifica informatica, di sviluppare molte competenze di base (base comune, programmi di insegnamento), soprattutto quelle di alto livello e sono rivolte a tutti gli studenti, compresi quelli nel campo della disabilità.

Si tratta ora di offrire di più agli studenti europei per indirizzare queste competenze di alto livello (autonomia, creatività e collaborazione).

Durante questo progetto triennale, gli studenti selezionati  partecipano ad un progetto di mobilità per incontrare gli studenti partner al fine di finalizzare un oggetto di robotica comune. Questo darebbe loro l'opportunità di immergersi per un po' di tempo in un'altra cultura e pratiche scolastiche diverse, pur avendo un quadro pedagogico innovativo comune (codifica e robotica).

Attività svolte:

Creato con Padlet