Progetto Erasmus+ Scuola Al Passo - S.A.P. 2021-1-IT02-KA122-SCH-000012960

Il progetto:
L’I.C. “A. Gatto” è strutturato in 3 ordini scolastici, ha oltre 1200 studenti e 200 dipendenti. La complessità dell’Istituto comprensivo e l’eterogeneità della platea scolastica, che include il 6% di studenti con BES e il 4% di nazionalità non italiana, richiede competenze didattiche e capacità gestionali adeguate a garantire qualità ed efficacia dell’Offerta Formativa. La pandemia da COVID19 inoltre ha trasformato il mondo della scuola, obbligando alla DAD che richiede capacità organizzativa, flessibilità, e competenze digitali. Nonostante il PTOF riveli la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, il personale docente non ha sufficiente esperienza e competenze per poter guidare un reale cambiamento dell’Istituto verso maggiore innovazione ed efficacia. L’Istituto ha già avviato un percorso di dematerializzazione dell’amministrazione, ma non è in grado di implementarlo in tutti i plessi in cui è strutturato per ottimizzare la gestione e archiviazione dei documenti.
In linea con le priorità descritte nel PTOF 2019/2022 e nel RAV, l’Istituto vuole perseguire attraverso il progetto “Scuola Al Passo - S.A.P.” i seguenti obiettivi:
-formare i docenti su metodologie innovative in grado di incrementare motivazione e partecipazione attiva, favorire l’inclusione (anche con strumenti digitali educando al loro uso) e migliorare le capacità linguistiche degli studenti;
-migliorare la capacità dei docenti di valutare le competenze trasversali degli studenti, per poter definire piani educativi più efficaci e migliorare la progettazione di curricoli verticali ai 3 ordini;
-formare il personale ATA affinché contribuisca alla dematerializzazione e digitalizzazione di documentazione e pratiche scolastiche, funzionale a un’amministrazione più snella ed efficace.
- rafforzare l’immagine dell’Istituto come “Scuola di innovazione” e instaurare un dialogo più aperto e proficuo con le famiglie e le istituzioni a beneficio di tutta la comunità educante.
Il progetto S.A.P. darà la possibilità a 13 docenti e 3 membri del personale ATA, DS incluso, di vivere un’esperienza all’estero formativa (di 10 giorni più 2 di viaggio) che contribuisca allo sviluppo di competenze professionali e trasversali, come accordato in un Learning Agreement sottoscritto con l’ente formatore.
7 docenti seguiranno un corso strutturato in Irlanda su Media Education e CLIL.
6 docenti parteciperanno a un’attività di job shadowing in Finlandia presso una scuola che applica la metodologia Flipped Classroom e il modello Scuola Senza Zaino;
2 ATA e la DS seguiranno un corso strutturato in Irlanda sulla digitalizzazione della scuola.
Un sistema di monitoraggio e tutoraggio a cui contribuiranno i partner esteri, garantirà la qualità dell’esperienza e l’efficacia del processo di apprendimento. Al rientro dall’estero le competenze acquisite saranno certificate dall’Europass Mobility Document.

11/03/2022 - Elenco candidati ammessi al colloquio- S.A.P...pdf

11/03/2022 - Nomina Commissione Erasmus S.A.P..pdf

20/06/2022  -Riapertura_termini-Avviso di selezione_S.A.P. SCUOLA AL PASSO-IRLANDA