Inclusione e Processi di Inclusione dei Bisogni Educativi Speciali nel progetto di Istituto

 □ Area 7 - “Inclusione e Benessere a scuola”

docente: Maria Piccolo

  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento(DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza

  • Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica

  • Coordina i GLH operativi e il GLH d’istituto

  • Diffonde la cultura dell’inclusione

  • Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA

  • Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione

  • Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA

  • Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti

  • Stabilisce contatti con Enti e strutture esterne

  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni

  • Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali

  • Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.

  • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.