Scuola Secondaria di 1^ grado
L’Istituto “A. Gatto” è divenuto comprensivo il 1° settembre del 2000, attraverso la fusione della scuola primaria “J. F. Kennedy” con la scuola secondaria di 1° grado “A. Gatto”; dal 1 Settembre 2012 ha accorpato a sé altri 3 plessi ed è ora costituito nel complesso da n.02 scuole dell’infanzia, n.02 scuole Primarie e una Secondaria di Primo Grado.
La scuola secondaria si avvale di un corpo docente stabile che da anni lavora per consentire agli allievi di raggiungere ottimi livelli di apprendimento. Il curricolo della scuola secondaria si caratterizza per un'attenzione speciale all'acquisizione di competenze comunicative in lingua straniera, al fine di preparare l'individuo ad affrontare positivamente gli scenari sociali e professionali del mondo globalizzato.
Vengono inoltre utilizzate metodologie innovative basate sull’utilizzo degli strumenti multimediali, come la flipped classroom e vengono portati avanti progetti di coding e robotica in quasi tutte le classi dell’Istituto.
La scuola secondaria ha un orario a tempo normale (30 ore) e un tempo prolungato per gli alunni che imparano a suonare uno strumento.
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità:
- è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni;
- ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco;
- interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità;
- si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.