Scuola Secondaria 1° Grado A. Gatto


Indirizzo:Via Capone, 2

Recapiti: 0828 305462 - saic83800t@istruzione.it

Referente di plesso: Prof. Giuseppe Manzo -prof.ssa Lucia Di Vece

 

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA

La scuola secondaria ha un orario a tempo normale (30 ore) e un tempo prolungato per gli alunni che imparano a suonare uno strumento.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, 
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Presso la scuola secondaria, sono attivi i corsi ad indirizzo musicale che offrono la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale. Nei corsi ad indirizzo musicale, autorizzati e funzionanti ai sensi dei D.M. 3 agosto 1979 e 13 febbraio 1996 ricondotti a ordinamento a decorrere dall’anno scolastico 1999/2000 dall’art. 11, comma 9 della Legge 3 maggio 1999, N. 124, l’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale previsto dall’art. 165 del D.L. 14 aprile 1994, n. 297; costituiscono parte integrante del progetto metodologico-didattico della scuola e si realizzano nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola secondaria di primo grado.

Il corso triennale di strumento musicale nella scuola ha inizio in prima classe e si estende obbligatoriamente e gradualmente, negli anni scolastici successivi. II corso si articola sull’insegnamento di quattro strumenti che è possibile scegliere previo superamento di una semplice prova attitudinale, atta ad accertare i requisiti minimi per lo studio dello strumento musicale. I corsi si svolgono in una sezione unica ad indirizzo musicale.

Gli strumenti insegnati nel nostro istituto sono: 

CLARINETTO PIANOFORTE TROMBA VIOLINO
PROF.SSADI VECE LUCIA PROF.FARABELLA VINCENZO PROF.NOTARI GAETANO PROF.SSARAIA MARIA

Il corso si svolge in orario pomeridiano al termine dell’orario didattico del gruppo classe. Le lezioni di strumento sono infatti individuali o per piccoli gruppi; sono previste due ore di lezione settimanale dal lunedì al venerdì di cui una per la lezione individuale ed una per la musica d’insieme. Con il progredire delle capacità tecniche gli allievi vengono inseriti nella formazione orchestrale della scuola. L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Alfonso Gatto” – formata dagli alunni dell’indirizzo – partecipa a rassegne musicali, concorsi ed eventi particolari.