Risorse economiche e materiali


Territorio e capitale sociale

L'I.C. 'A. Gatto' gestisce le relazioni con tutti i possibili partner che operano sul territorio: parrocchie, associazioni di volontariato o culturali, altre scuole, Università degli Studi, Enti di ricerca , Ente Comune, ASL SA 2, Piani di Zona, agenzie di servizi. Numerose sono le iniziative di ampliamento curriculare svolte anche grazie a progetti finanziati dal FSE. La Scuola, pur essendo dislocata in un quartiere periferico, ha conosciuto nel corso degli anni una significativa crescita della popolazione scolastica, chiaro segno che essa mette in pratica una politica scolastica volta al miglioramento continuo e costante della qualita' del servizio reso ai clienti/utenti.

La scuola rimane uno dei principali centri aggregativi del territorio chiamata ad essere presente nelle iniziative promosse dall’Ente locale e facendosi essa stessa promotrice di momenti tesi a promuovere la coesione sociale. L'Ente locale si è mostrato abbastanza attento alle esigenze della scuola, ma occorrerebbe investire molto di più nel settore dell'istruzione e provvedere ad effettuare interventi strutturali, per consentire alla scuola di operare in condizioni di sicurezza e di disporre di spazi idonei a svolgere le attività che ha in cantiere.

 

Risorse economiche e materiali

Le risorse economiche della Scuola provengono essenzialmente dal MIUR, attraverso la Direzione regionale e il CSA (Fondo d'istituto), dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) . In tutti gli edifici sono presenti scale di sicurezza esterne, porte antipanico, rampe e ascensori per il superamento di barriere architettoniche. Vi sono poi laboratori ed una palestra. La Scuola Secondaria di I grado e' ad indirizzo musicale: violino, clarinetto, pianoforte e tromba che confluiscono nella formazione di un'Orchestra Stabile d'Istituto.

Nel plesso di Scuola Secondaria sono ubicati un Laboratorio Scientifico, un laboratorio di informatica, un'aula di educazione musicale, un'aula polifunzionale, un'aula linguistica, un laboratorio per gli alunni B.E.S. e un'aula multimediale. Nei plessi di scuola primaria è presente un laboratorio di informatica, uno spazio adibito a biblioteca e i locali per la mensa. Presso la scuola dell'Infanzia non sono allestiti laboratori di informatica, si dispone solo di PC e di una LIM nel plesso di Belvedere per svolgere attività multimediali.  Tutte le classi dell'I.C. sono fornite di L.I.M.. La connessione wi-fi e' presente in tutte le classi.

I diversi plessi dell’Istituto sono ubicati in edifici risalenti che hanno almeno 30 anni di vita, per i quali dovrebbero essere programmati interventi di adeguamento strutturale. Mancano palestre e servizi igienici per i disabili nei due plessi di scuola primaria e dell'infanzia.

Per tutti i plessi andrebbero potenziate le tecnologie informatiche.

In un territorio caratterizzato da aggregati abitativi di media entità, l'istituzione scolastica svolge un ruolo culturale e sociale di fondamentale importanza, in quanto è capace di integrarsi con le altre realtà culturali e formative e con le altre presenze associative e comunitarie.