PNRR 2022/23

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano di investimenti che mira a rilanciare l'economia italiana dopo la crisi causata dalla pandemia COVID-19. Uno degli ambiti di intervento del PNRR è la scuola, attraverso il Piano Scuola 4.0.

PNRR_brochure

Il Piano Scuola 4.0 prevede una serie di interventi per migliorare la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica nelle scuole italiane. Tra le principali iniziative, ci sono:

• L'acquisto di dispositivi tecnologici (come tablet e computer portatili) per gli studenti e gli insegnanti, al fine di garantire l'accesso alle tecnologie digitali a tutte le scuole e di ridurre il divario digitale tra le diverse regioni del Paese.
  • L'implementazione di piattaforme digitali per la gestione delle attività didattiche e amministrative, come ad esempio la registrazione delle presenze, la condivisione dei materiali didattici e l'organizzazione di riunioni online.
  • La formazione degli insegnanti sull'utilizzo delle nuove tecnologie, al fine di migliorare la qualità dell'insegnamento e di sviluppare competenze digitali tra gli studenti.
  • L'introduzione di nuove materie legate alle tecnologie digitali e all'innovazione, al fine di preparare gli studenti alle sfide del mondo del lavoro del futuro.
  • L'investimento nella creazione di infrastrutture e nell'implementazione di tecnologie avanzate (come la realtà virtuale e aumentata) per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.

In sintesi, il Piano Scuola 4.0 mira a migliorare l'accesso alle tecnologie digitali e a sviluppare le competenze digitali degli studenti e degli insegnanti, al fine di rendere la scuola italiana più moderna e all'avanguardia.

PIANO_SCUOLA_4.0_VERSIONE_GRAFICA.