La scuola in numeri

 

 

Scuola infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria

di primo grado

Totale

Popolazione scolastica (numero alunni)

151 Via Magellano

157 Via Rosario

367 Via Stella

179 Belvedere

 353  

1.207

Sezioni/Classi

6 Via Magellano

6 Via Rosario

19 Via Stella

10 Belvedere

  17

  58

I numeri sono aggiornati a ottobre 2021

L’Istituto Comprensivo “A Gatto” di Battipaglia è costituito da tre ordini di scuole divise in cinque plessi: due plessi di scuola dell’infanzia, due di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. I plessi sono situati in quartieri diversi, ma molto simili dal punto di vista sociologico. Sono quartieri più o meno periferici e l’utenza ha un’estrazione sociale molto eterogenea.

L’Istituto è ad indirizzo musicale, ma non sono trascurate altri approfondimenti culturali come la scrittura creativa, l’informatica, l’attività sportiva e naturalmente progetti di L2. Molti interventi sono riservati ai bambini disabili anche in convenzione con enti esterni. Essendo un’utenza molto eterogenea anche l’orario scolastico è diversificato per far fronte alle diverse esigenze. Nelle due scuole primarie sono presenti sia classi a tempo pieno che classi a tempo normale, ma per entrambe e per la secondaria sono previsti anche incontri e approfondimenti extracurriculari per progetti d’Istituito e PON in modo da soddisfare tutte le esigenze delle famiglie e dei ragazzi.

Il primo bisogno del territorio, al quale la scuola è chiamata a rispondere, consiste pertanto nell'offrire un servizio formativo che sia al passo con i tempi, con lo sviluppo culturale e tecnologico e con le esigenze del mercato del lavoro. Un secondo bisogno, per quanto riguarda il Primo Ciclo di istruzione, richiede che la scuola assolva anche ad una specifica funzione aggregativa: sviluppando i livelli di socializzazione e di integrazione, la qualità dei rapporti e della convivenza, sopperendo, per quanto possibile, alle opportunità che non sempre il contesto è in grado di offrire.

Alla scuola e a tutti coloro che svolgono il ruolo di educatori compete, dunque, una funzione educativa, che deve vedere attivamente impegnato l'intero contesto territoriale, a partire dal nucleo fondamentale delle famiglie.

Clicca qui per approfondimenti sul "corso ad indirizzo musicale".

Clicca qui per scaricare la sintesi dell'offerta formativa per l'a.s. 2021/2022.