Corso ad indirizzo musicale

”Dove le parole non arrivano… la musica parla.”

L. van Beethoven

CORSO INDIRIZZO MUSICALE

Iscriviti dal 4 al 28 Gennaio 2022

 

PERCHÉ IMPARARE A SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE?

L’indirizzo musicale nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo della musicalità e della maturazione della personalità attraverso l’insegnamento di uno strumento fra i quattro disponibili:

Clarinetto   

Pianoforte 

Tromba

Violino

Oltre a fornire le competenze musicali teoriche e le abilità tecniche basilari di uno strumento, imparare a suonare significa:

  • far crescere la persona nella sua globalità, allenando a interagire i diversi ambiti, intelletto, emotività e corporeità;
  • stimolare creatività, espressività, percezione di sé e capacità di gestire concentrazione e stati d’animo;
  • incrementare la fiducia in sé stessi, la gratificazione personale e il divertimento.

Suonando con gli altri durante le attività della Musica d’Insieme e dell’Orchestra dell’Istituto, si favorisce:

  • la socializzazione con i coetanei;
  • il senso di appartenenza ad un gruppo;
  • la consapevolezza del proprio ruolo e della propria responsabilità all’interno di un contesto

COME FUNZIONA IL CORSO ?

L’insegnamento dello strumento è disciplina curricolare e si svolge nell’arco del triennio di studi presso la scuola secondaria di I grado.

ORARIO DELLE LEZIONI

Il corso prevede, oltre l’orario di 30 ore una lezione pomeridiana di strumento ed una di musica d’insieme. Gli orari delle lezioni sono direttamente concordati tra i docenti e le famiglie degli studenti, tenendo conto delle esigenze legate alle attività scolastiche pomeridiane e personali.

 Durante la lezione di musica d’insieme i ragazzi apprendono i fondamenti della teoria e notazione musicale, fanno esperienza del suonare insieme ai compagni e partecipano alle attività dell’Orchestra Gatto dell’Istituto.

CHI PUÒ FREQUENTARE?

Al momento dell’iscrizione on-line alla classe prima della scuola secondari di I grado i genitori devono richiedere che il proprio figlio possa frequentare il corso musicale compilando l’apposita sezione.

L’iscrizione è aperta anche a studenti provenienti da altri Istituti Comprensivi.

DOPO LA DOMANDA D’ISCRIZIONE SI È AUTOMATICAMENTE ISCRITTI AL CORSO ?

Per essere ammessi al Corso bisogna superare una semplice prova orientativo - attitudinale che terrà conto della predisposizione fisica e musicale, delle preferenze individuali dell’alunno e della disponibilità di posti, essendo una sola la sezione nella quale è presente il corso musicale. L’esito di questa prova porterà alla creazione di una graduatoria che determinerà l’ammissione al corso musicale in caso di numero di iscrizioni superiore ai posti disponibili. In base alla graduatoria verrà anche assegnato lo strumento; nel caso in cui le richieste non siano equamente distribuite tra i quattro strumenti presenti nel corso, l’assegnazione potrebbe non coincidere con le preferenze espresse nella domanda.

Si ricorrerà, inoltre, alla graduatoria per eventuali casi di rinuncia, trasferimenti che dovessero determinare la costituzione di nuovi posti liberi, ma solo prima dell’inizio dell’anno scolastico.

L’indirizzo musicale si configura come specifica offerta formativa per cui, all’atto dell’iscrizione, diventa a tutti gli effetti curriculare. Tenuto conto dell’attuale normativa, non è possibile cambiare lo strumento musicale assegnato o ritirarsi dalla frequenza durante il triennio. L'iscrizione prevede la frequenza per l'intero triennio; non sono dunque previste rinunce o ritiri, se non per casi di specifica gravità valutati singolarmente dal consiglio di classe e dal Dirigente Scolastico.

 QUALI SONO LE PROSPETTIVE?

Al termine del triennio, gli alunni che hanno dimostrato particolari attitudini e interesse, possono proseguire gli studi musicali presso il Liceo Musicale o altre scuole di musica presenti nel territorio a livello associazionistico.

Tuttavia anche per chi sceglie altri indirizzi di studi secondari, la musica costituisce un'esperienza nel proprio bagaglio culturale e personale.

19/05/2022 - Orario di uscita alunni indirizzo musicale 8.6.2022

10/03/2022 - Decreto assegnazione strumento musicale a.s. 2022-2023

07/03/2022 - Decreto nomina membro supplente COMMISSIONE prova orientativo – attitudinale a.s. 2022-2023

22/02/2022 - Test orientativo-attitudinali corso ad indirizzo musicale

09/02/2022 -  Decreto di nomina commissione prove orientativo-attitudinali

08/02/2022 - Convocazione Prove orientativo – attitudinali a.s.pdf

28/10/2021 - Regolamento del Corso ad Indirizzo Musicale