Primaria

La scuola primaria si caratterizza per un consolidato corpo docente che da anni agisce in sinergia nella progettazione di attività didattiche che garantiscono livelli di apprendimento soddisfacenti.

Il principio pedagogico scelto dalla scuola primaria è quello di creare un ambiente di apprendimento positivo, in cui gli alunni si trovino a proprio agio, si sentano accettati e valorizzati per le proprie caratteristiche e potenzialità da compagni, insegnanti ed operatori, in modo da facilitare, motivare e finalizzare il loro processo formativo. Benessere degli alunni significa anche l’accettazione, senza ansie e senza angosce, dei propri limiti, non più intesi come ostacoli, ma come sprone al miglioramento e al raggiungimento di una maggiore consapevolezza per attuare delle scelte future serene.

Organizzazione tempo scuola

L’utenza dell'Istituto è eterogenea, pertanto anche l'organizzazione dell'orario scolastico è diversificato per far fronte alle diverse esigenze. Nelle due scuole primarie sono presenti sia classi a tempo pieno (40 ore) che classi a tempo normale (29 ore).

Per le famiglie che hanno necessità di anticipare l’orario di ingresso dei propri figli o posticiparlo nei giorni in cui le lezioni terminano prima, in ogni plesso, è previsto il servizio “Accoglienza” dalle 7:55 alle 8:30.

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Periodo didattico: QUADRIMESTRI