Chi Siamo

VISION E MISSION

La scuola è il laboratorio in cui ogni società progetta il proprio futuro: questa la sua essenziale funzione pedagogica. È necessario, dunque, che in essa confluiscano le sollecitazioni e le informazioni utili ad operare e rendere concreto il cambiamento.

Tutta la progettazione didattica proposta si ispira a principi condivisi da tutte le componenti scolastiche: rispetto dell’unicità della persona, equità della proposta formativa, imparzialità nell’erogazione del servizio, continuità dell’azione educativa, significatività degli apprendimenti, qualità dell’azione didattica, collegialità. La scuola prende atto che i punti di partenza degli alunni sono diversi e si impegna a dare a tutti adeguate e differenziate opportunità formative per garantire il massimo livello di sviluppo possibile per ognuno.

La scuola ha bisogno, oggi più che nel passato, di qualificarsi come comunità educante, fondata sul coinvolgimento e la fattiva collaborazione delle risorse umane di cui dispone l’Istituto e sull’alleanza tra docenti , famiglie e stakeholders del territorio.

L’istituzione scolastica non può e non deve limitarsi a erogare asetticamente il servizio di istruzione e formazione, perché è inserita nel più ampio contesto della comunità locale, fonte di opportunità e legittima portatrice di bisogni, che la scuola deve riuscire a interpretare e soddisfare. In tal senso risulta importante costruire un sistema di autovalutazione  delle performance organizzative e didattiche della scuola, magari attraverso le strategie del Bilancio sociale (accountability).

L'Istituto, nella sua opera di formazione, pone al centro la persona, pertanto deve investire un maggiore impegno e un’efficace intenzionalità educativa a favore del crescente numero di alunni e alunne con difficoltà di apprendimento imputabile ad ostacoli psico-fisico-sensoriali, a disfunzioni collegate semplicemente all’età evolutiva come i DSA (disturbi specifici di apprendimento), a condizioni socio-culturali negative come il disagio economico o la deprivazione culturale e agli imponenti processi migratori internazionali che oramai interessano anche il nostro territorio.

La valorizzazione delle identità costituisce per il nostro Istituto la dimensione trasversale che permea tutto l’impianto educativo e culturale. In tale prospettiva, le problematiche interculturali assumono rilevanza particolare. Il nostro Istituto deve confermare la particolare attenzione all’integrazione/inclusione degli alunni diversamente abili in quanto ne accoglie al suo interno un numero sempre crescente.

I nostri alunni devono vivere una scuola aperta in grado di ospitare una didattica innovativa che vinca le resistenze conservative ai vincoli dell’aula e degli spazi precostituiti.

Per raggiungere questi obiettivi la scuola deve investire in attività di ricerca, sperimentazione, aggiornamento e progettazione.