Salute-Benessere- Ecosostenibilità

AMICO AMBIENTE. Unità di Apprendimento di Educazione ambientale

In ogni ordine di scuola sono previste attività di sensibilizzazione sul rispetto dell'ambiente, sui corretti stili di vita, alimentari e psicofisici. Nella scuola dell'infanzia e nel primo biennio della scuola primaria inoltre vengono proposte esperienze di esplorazione dell'’ambiente circostante con i cinque sensi per imparare ad amare e rispettare la natura; tali iniziative vengono portate avanti anche grazie al confronto con altri Paesi, nell'ambito del progetto Erasmus+ "Little nature lovers" e con uscite didattiche sul territorio.

L'attività consiste, principalmente, nell'elaborazione di storie sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e realizzazione di una raccolta (cartacea o digitale).

In tutti gli ordini di scuola vengono valorizzate le giornate dedicate all'ambiente (es. Festa dell'albero) ed è stata proposto l'attività dell'"orto a scuola" che sarà potenziata con gli innovativi strumenti acquistati tramite il progetto PON FESR "Edu-green".

L'attività si prefigge i seguenti obiettivi generali:

  • Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
  • Promuovere il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria.
  • Imparare ad elaborare una narrazione digitale.
  • Esprimere la propria creatività attraverso una pluralità di linguaggi.

 

SCHOOL WORKSHOP ON CLIMATE CHANGE

L’iniziativa “School Workshop on Climate Change” è  un luogo di confronto tra i giovani delle diverse scuole di Battipaglia per far crescere lo scambio di informazioni sul tema del cambiamento climatico. Un percorso condiviso per avvicinare e facilitare il dialogo sulle tematiche ambientali, sui contenuti del PNRR e sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. 

Gruppi di alunni delle diverse scuola coinvolte saranno guidati da esperti in attività formative e attività pratiche; al termine dei lavori saranno invitati a produrre un video–spot sulla sostenibilità ambientale. I gruppi di lavoro saranno seguiti da esperti della comunicazione per la realizzazione di tali lavori.

Le tappe dell'attività:

  • Incontro del workshop team per definire le attività dei diversi gruppi di lavoro
  • Concorso «SPOT – Un futuro sostenibile per Battipaglia»
  • N°5 seminari con Esperti Nazionali ed Internazionali sul tema dei cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale;
  • Produzione di materiale da parte dei gruppi di lavoro (Video - presentazioni – etc)
  • Workshop finale : Presentazione delle attività dei gruppi di lavoro – premiazione -  Dibattiti con gli esperti.

Un’iniziativa che coinvolge l’Istituzione locale attraverso l’Assessorato all’Ambiente ei diversi Istituti scolastici della città di Battipaglia.

Un luogo di formazione e confronto dove i giovani delle scuola di Battipaglia possono esprimere le loro opinioni sui cambiamenti climatici e proporre soluzioni da sottoporre alle istituzioni.