Lettera della Dirigente

Saluti della Dirigente Cristina Sorgente- 31 agosto 2023

Carissimi,
oggi è il mio ultimo giorno come Dirigente di questo Istituto e desidero, nell’andar via, dedicare a voi alcune parole di ringraziamento.
Nella vita di ognuno di noi arriva un momento in cui bisogna cambiare e fare delle scelte. Alcune sono pensate e meditate, altre sono dettate da ragioni esterne e condizionate da fattori che hanno poco a che fare con quello che realmente si vorrebbe in quel momento.
Nei due anni di permanenza in questa scuola ho imparato molto da tutti voi: abbiamo affrontato criticità e cambiamenti, fatto progetti, realizzato azioni importanti per tutta la comunità educante.
Ho imparato a conoscervi e a collaborare con ognuno di voi. Non mi sono mai sentita sola ma sempre supportata nelle mie scelte e ho costatato che l’attitudine al dialogo e all’ascolto che mi ero prefissata arrivando in questa scuola, ha dato buoni risultati.
Vorrei ringraziare a uno a uno ognuno di voi ma sarebbe impossibile.
Inizio col rivolgere il mio grazie a tutti i docenti che si sono sempre impegnati affinché i nostri alunni avessero l’eccellenza e a tutto lo staff di dirigenza che ha sempre collaborato mettendo in campo l’intera sua esperienza senza mai tirarsi indietro di fronte alle difficoltà che sempre si incontrano nel cammino professionale e umano di ciascuno di noi.
Un grazie particolare al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i componenti che, anche quando non c’era piena condivisione d’idee, hanno sempre fatto la scelta giusta avendo come ultimo obiettivo il benessere dei nostri alunni.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale di Segreteria che, pur con un carico di lavoro non indifferente, è stato sempre disponibile per soddisfare le richieste dell’utenza e ai Collaboratori Scolastici che si sono impegnati affinché le nostre scuole fossero sempre al meglio.
Un grazie particolare alle mie due collaboratrici, Maria Sorrentino che è stata in grado di
affrontare anche situazioni complesse con onestà ed equilibrio e Lucia di Vece, punto di riferimento per la scuola secondaria e per il percorso musicale, affiancata da Anna Vergati che con spiccata capacità di programmazione ha condotto l’organizzazione della scuola secondaria.
Ringrazio tutti i genitori, che ci hanno affidato i loro figli, con i quali si è costruita una fruttuosa alleanza, senza la quale il progetto educativo non potrebbe avere seguito e in modo particolare i rappresentanti d’intersezione, d’interclasse e di classe che, con equilibrio sono stati il tramite tra i genitori, i docenti e la Dirigenza.
Non ultimo i miei ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale nella sua totalità e soprattutto alla sindaca Cecilia Francese e all’assessore Silvana Rocco che, nel comune intento di contribuire alla crescita civile e culturale della comunità scolastica, si sono sempre prodigati per una collaborazione fattiva insieme agli assessori, al Comandante e al corpo dei Vigili Urbani, ai Carabinieri.
Grazie, grazie davvero per le molteplici iniziative organizzate e per l’appoggio costante e la vicinanza sempre dimostrata.
Un grazie sincero ai colleghi Dirigenti con i quali si era instaurato un rapporto di cooperazione fattiva e stima reciproca.

E, infine, saluto tutti i miei alunni che ho visto crescere, studiare, incuriosirsi, fare anche qualche marachella, affrontare momenti gioiosi e altri più difficili ma sempre impegnandosi per migliorare.
Diventare grandi è un lavoro difficile e ha bisogno di tanto impegno!
Sono certa che questa comunità scolastica continuerà nel suo sviluppo culturale e umano con il desiderio che la contraddistingue di migliorare sempre.
Sono stata fortunata ad aver trovato tanta collaborazione, entusiasmo e passione e questi miei anni di dirigenza mi rimarranno nella memoria come avvincenti e gratificanti.
Auguro alla collega che mi succederà, il dirigente scolastico Ada Serafini, di vivere nell’istituto “A. Gatto” un’esperienza professionale ricca e umanamente appagante così com’è stata per me.
È stato un onore lavorare con voi e per voi.
Con affetto.
Cristina Sorgente

Anno Scolastico 2021/2022

Carissimi,

con il Concerto del nostro indirizzo musicale, si è concluso quest’anno scolastico.

È stato magnifico e di questo ringrazio i miei professori ma, soprattutto i miei alunni che, come ho avuto modo di dire, mi hanno concesso il grande privilegio di lavorare ascoltando la loro musica dal vivo e rendendo, le mie giornate, meno faticose.

Un grazie particolare va ai miei due collaboratori, Maria Sorrentino e Lucia Di Vece che, fin dal primo giorno, mi hanno affiancato ed aiutata ad affrontare le mille sfide che ogni Istituto quotidianamente deve sostenere.

Maria Sorrentino, forte di un’esperienza pregressa, mi ha sostenuta in tutte le attività con discrezione, competenza e fermezza, permettendomi di capire tante situazioni diverse ed aiutandomi a valutare in modo sereno tante circostanze. Il suo aiuto è stato impagabile e prezioso.

Lucia Di Vece, alla sua prima esperienza come collaboratore del Dirigente, mi ha sempre mostrato grande disponibilità, umiltà nell’apprendere e desiderio di imparare e di mettersi in gioco, riuscendo nel modo migliore nel compito che le avevo affidato.

A loro va il mio ringraziamento più profondo e tutta la mia stima.

Ma i miei ringraziamenti vanno, anche, all’intera comunità scolastica: a tutti i docenti, che si sono spesi per arricchire sempre di più le menti e i cuori dei nostri ragazzi, a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato con me, rendendo possibile la crescita della nostra Scuola, al personale di segreteria, che ha lavorato al meglio delle sue possibilità, al DSGA, ai collaboratori scolastici che hanno sempre mostrato attaccamento al lavoro e disponibilità.

In ultimo, ringrazio tutti i genitori e i componenti del Consiglio di Istituto, con i quali ho sempre avuto rapporti improntati alla collaborazione per il raggiungimento di un interesse comune: il benessere dei miei alunni e dei loro figli.

A tutti voi, auguro buone vacanze e a tutti gli alunni l’augurio di volare alto e raggiungere mete inaspettate e desiderate. 

La vostra Preside