Funzioni Strumentali
Le Funzioni Strumentali sono incarichi che il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate.
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
Gestione Ptof
Area 1 - “Gestione del Piano dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)”
Lidia Attanasio
- Revisiona, integra e aggiorna il P.T.O.F. nel corso dell’anno
- Organizza, coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo e ne cura i verbali
- Collabora con gli organismi di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto.
- Raccoglie le proposte dei consigli e/o commissioni, relativamente alla integrazione dell’offerta formativa
- Raccoglie e cura la tabulazione della documentazione dei processi e dei risultati inerenti l’area
- Si occupa della progettazione e gestione del curricolo verticale di istituto con attenzione alla progettazione della didattica per competenze
- Opera in sinergia con le altre F.S., i referenti dei singoli progetti, i direttori dei dipartimenti, e i responsabili delle commissioni
- Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
- Lavora con il Dirigente Scolastico e, relativamente a specifiche questioni di natura economico-amministrativa, con il DSGA per la realizzazione del piano annuale dell’offerta formativa
- Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Sostegno al lavoro dei docenti
Area 2 – “Sostegno al lavoro dei docenti”
Ins. Francesca Falcone
- Collabora nella stesura del PTOF
- Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali
- Cura i rapporti con la rete “Scuola senza zaino”
- Coordina le attività per i neo-assunti in ruolo
- Si occupa della rilevazione dei fabbisogni formativi presso i docenti e della diffusione delle iniziative di formazione.
- Raccoglie le esigenze e le proposte emergenti dai docenti e dagli studenti.
- Cura la progettazione e la realizzazione di attività/progetti specifici
- Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali
- Raccoglie materiali didattici, multimediali e non, prodotti da docenti e alunni dell’istituto per la pubblicazione sul sito web
- Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
- Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Monitoraggio e valutazione di Istituto
Area 3 – “Monitoraggio e valutazione di Istituto”
Ins. Maria Incoronata D'Errico
- Autoanalisi d’Istituto: predisposizione di modelli per il monitoraggio dei servizi didattici e amministrativi;
- Coordina l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
- Organizza e gestisce le prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione, in collaborazione con i referenti di plesso.
- Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi.
- Coordina i gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
- Si occupa della revisione e dell’aggiornamento del RAV e del PdM.
- Organizza il monitoraggio sistema Scuola
- Gestisce il gruppo di miglioramento in collaborazione con il DS.
- Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
- Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Continuità ed orientamento
Area 4 – “Continuità ed orientamento”
Ins. Maria Scelza
- Coordina le azioni didattiche per l’orientamento alle scelte di percorsi futuri con l’elaborazione di percorsi didattici relativi in particolare alle classi ponte
- Organizza attività didattiche di coordinamento finalizzate al progetto continuità
- Coordina la “commissione continuità”
- Coordina e organizza il progetto orientamento
- Organizza la partecipazione a “gare” e “concorsi” per i diversi ordini di scuola dell’Istituto.
- Predispone il monitoraggio a distanza e ne cura la raccolta dei risultati.
- Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
- Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA
Inclusione e Benessere a scuola
Area 5 - “Inclusione e Benessere a scuola”
Ins. Serena Manzo
- Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento (DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
- Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica
- Coordina i GLH operativi e il GLH d’istituto
- Diffonde la cultura dell’inclusione
- Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA
- Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
- Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA
- Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
- Stabilisce contatti con Enti e strutture esterne
- Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni
- Organizza la progettualità relativa all'alfabetizzazione degli stranieri
- Monitora e raccoglie dati relativi alle situazioni di maggior disagio
- Cura il coordinamento della progettualità inerente al disagio, alla dispersione e all' intercultura
- Predispone protocolli per l'integrazione di alunni stranieri
- Coordina la formazione legata a disagio, dispersione e alunni stranieri
- Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
- Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali
- Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.
- Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
Responsabile
Sede
Scuola Secondaria di 1° Grado A. Gatto
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Indirizzo
Via Cagliari 6, Battipaglia (Sa)
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CAP
84091
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Orari
8-13.00
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Email
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PEC
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Telefono
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Telefono struttura
0828/305462
Email struttura
saic83800t@istruzione.it