Funzioni Strumentali

Le Funzioni Strumentali sono incarichi che il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Gestione Ptof

Area 1 - “Gestione del Piano dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)”

Lidia Attanasio

  • Revisiona, integra e aggiorna il P.T.O.F. nel corso dell’anno
  • Organizza, coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo e ne cura i verbali
  • Collabora con gli organismi di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto.
  • Raccoglie le proposte dei consigli e/o commissioni, relativamente alla integrazione dell’offerta formativa
  • Raccoglie e cura la tabulazione della documentazione dei processi e dei risultati inerenti l’area
  • Si occupa della progettazione e gestione del curricolo verticale di istituto con attenzione alla progettazione della didattica per competenze
  • Opera in sinergia con le altre F.S., i referenti dei singoli progetti, i direttori dei dipartimenti, e i responsabili delle commissioni
  • Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
  • Lavora con il Dirigente Scolastico e, relativamente a specifiche questioni di natura economico-amministrativa, con il DSGA per la realizzazione del piano annuale dell’offerta formativa
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Sostegno al lavoro dei docenti

Area 2 – “Sostegno al lavoro dei docenti”

Ins. Francesca Falcone

  • Collabora nella stesura del PTOF
  • Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali
  • Cura i rapporti con la rete “Scuola senza zaino”
  • Coordina le attività per i neo-assunti in ruolo
  • Si occupa della rilevazione dei fabbisogni formativi presso i docenti e della diffusione delle iniziative di formazione.
  • Raccoglie le esigenze e le proposte emergenti dai docenti e dagli studenti.
  • Cura la progettazione e la realizzazione di attività/progetti specifici
  • Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali
  • Raccoglie materiali didattici, multimediali e non, prodotti da docenti e alunni dell’istituto per la pubblicazione sul sito web
  • Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Monitoraggio e valutazione di Istituto

Area 3 – “Monitoraggio e valutazione di Istituto”

Ins. Maria Incoronata D'Errico

  • Autoanalisi d’Istituto: predisposizione di modelli per il monitoraggio dei servizi didattici e amministrativi;
  • Coordina l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
  • Organizza e gestisce le prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione, in collaborazione con i referenti di plesso.
  • Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi.
  • Coordina i gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  • Si occupa della revisione e dell’aggiornamento del RAV e del PdM.
  • Organizza il monitoraggio sistema Scuola
  • Gestisce il gruppo di miglioramento in collaborazione con il DS.
  • Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Continuità ed orientamento

Area 4 – “Continuità ed orientamento”

Ins. Maria Scelza

  • Coordina le azioni didattiche per l’orientamento alle scelte di percorsi futuri con l’elaborazione di percorsi didattici relativi in particolare alle classi ponte
  • Organizza attività didattiche di coordinamento finalizzate al progetto continuità
  • Coordina la “commissione continuità”
  • Coordina e organizza il progetto orientamento
  • Organizza la partecipazione a “gare” e “concorsi” per i diversi ordini di scuola dell’Istituto.
  • Predispone il monitoraggio a distanza e ne cura la raccolta dei risultati.
  • Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA

Inclusione e Benessere a scuola

Area 5 - “Inclusione e Benessere a scuola”

Ins. Serena Manzo

  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento (DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
  • Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica
  • Coordina i GLH operativi e il GLH d’istituto
  • Diffonde la cultura dell’inclusione
  • Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA
  • Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione
  • Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA
  • Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
  • Stabilisce contatti con Enti e strutture esterne
  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni
  • Organizza la progettualità relativa all'alfabetizzazione degli stranieri
  • Monitora e raccoglie dati relativi alle situazioni di maggior disagio
  • Cura il coordinamento della progettualità inerente al disagio, alla dispersione e all' intercultura
  • Predispone protocolli per l'integrazione di alunni stranieri
  • Coordina la formazione legata a disagio, dispersione e alunni stranieri
  • Elabora e somministra questionari - Customer satisfaction
  • Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali
  • Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Sede

Scuola Secondaria di 1° Grado A. Gatto

Telefono struttura

0828/305462

Email struttura

saic83800t@istruzione.it

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