Scuola Infanzia Plesso “Via Rosario”

Scuola dell'Infanzia

Edificio scolastico

Scuola Infanzia Plesso “Via Rosario”

Accesso tramite prefabbricato in Via Stella

Servizi presenti nel luogo

Mensa

Scuola dell’infanzia “ Via Rosario”

Indirizzo: Via Capone

Recapiti: 0828341819 - saic83800t@istruzione.it

Responsabile di plesso: Ins. Brigida Ferrara

Il Tempo Scuola

La scuola dell’infanzia funziona dal lunedì al venerdì (sabato chiuso). Il tempo scolastico è di 40 ore settimanali suddivise in 8 ore giornaliere (dalle ore 8,00 alle ore 16,00) con la seguente articolazione dell’orario dei docenti: turno antimeridiano: dalle ore 8,00 alle ore 13,00 pomeridiano : dalle ore 11.00 alle ore 16,00.

Nei giorni che precedono le festività la scuola dell’infanzia funziona nel solo turno antimeridiano.

Nel periodo successivo alla chiusura della scuola primaria e sino al 30 giugno, in relazione al numero dei bambini frequentanti, è previsto il funzionamento di un numero ridotto di sezioni e la sospensione del servizio mensa qualora il numero degli alunni che ne usufruiscono dovesse ridursi sensibilmente.

La giornata scolastica è così articolata:

- dalle 8.00 alle 9.00 Accoglienza

- dalle 9,00 alle 12,15 Attività’ di sezione così suddivisa: dalle 9,00 alle 10,00 Attività di routine ( appello, calendario,…) dalle 10.00 alle 10.30 Break dalle 10.30 alle 12,15

- Attività di laboratorio dalle 12.15 alle 12.30 Preparazione alla mensa dalle 12.30 alle 13.00

- Uscita del turno antimeridiano dalle 12,30 alle 13,30

- Mensa dalle 13,30 alle 15.30

- Gioco libero, Attività per piccolo gruppo e recupero dalle 15.30 alle 16.00

- Riordino del materiale / Uscita.

Flessibilità oraria ed organizzativa:

È’ prevista, dove possibile, un’organizzazione fondata sull'ampliamento dei tempi di contemporaneità, in orario antimeridiano e/o in orario pomeridiano, dall'inizio della mensa secondo le esigenze dei percorsi educativi, al fine di realizzare la presenza contemporanea dei docenti su piccoli gruppi di alunni di fascia di età omogenea o eterogenea. Le ore in eccedenza saranno recuperate nel mese di giugno .

La Progettazione Organizzativa e Didattica

Il coordinamento didattico ha scansione bimestrale e la durata è di due ore; è realizzato collegialmente dal team di docenti delle sezioni. La progettazione didattico – educativa si articola in Unità di Apprendimento nella prospettiva delle finalità educative della scuola dell’infanzia: sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Ciascun team valuta gli esiti formativi dei bambini, le esperienze educative realizzate e i criteri organizzativi adottati per riequilibrare via via le proposte didattiche e migliorare il contesto educativo. Ciascuna docente osserva e verifica, contestualmente alle attività specifiche svolte, le abilità, le conoscenze e le competenze acquisite dai bambini.

Continuità Verticale

La continuità didattico – educativa è finalizzata a perseguire il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad avere un percorso scolastico unitario, organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e si ponga l’obiettivo di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi segmenti scolastici.

A tale scopo sono previsti i seguenti raccordi:

- incontri con i genitori per le iscrizioni e la presentazione dell'offerta formativa;

- partecipazione incontri continuità;

- organizzazione di eventuali laboratori in continuità con le prime classi e le classi V, con la compresenza dei docenti dei due segmenti;

- visita degli alunni della scuola dell’infanzia alle classi prime e alle classi quinte, ed incontri con  i docenti della scuola primaria.

Tag pagina: Scuola dell'infanzia